Mensa del Padre Abraham

Il progetto consiste nell’offrire un pasto caldo ogni domenica a pranzo ai più poveri della nostra città presso la Chiesa della Gancia, nel centro storico di Palermo, secondo lo spirito francescano di prossimità agli ultimi. La mensa, nata con il supporto di pochi operatori, oggi è diventata un’occasione importante di incontro, di condivisione e di crescita  per i tanti fratelli bisognosi e per i molti volontari che la frequentano. Il servizio è aperto, ogni domenica dalle ore 12:00 alle ore 14:00, in un clima di serena condivisione. Una considerazione importante riguarda la cura e l’attenzione prestata nell’accogliere le diverse etnie: i cibi, infatti, vengono preparati nel rispetto delle diverse realtà religiose secondo un profondo spirito di ecumenicità. L’avvio del progetto Cucinare è un Dono dal 30 novembre 2014,  che ha coinvolto gli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero “U. Mursia” di Carini  nella preparazione dei pasti, ha indubbiamente migliorato la qualità dei pasti e potenziato il servizio. Il numero di assistiti in questi mesi è aumentato e sono ormai circa 100 le persone che frequentano regolarmente la mensa.

Da quattro anni inoltre aderiamo alla campagna di raccolta solidale tramite SMS effettuata in occasione del programma lo Zecchino D’Oro per  “Operazione Pane” in collaborazione con Antoniano Onlus di Bologna, che coinvolge e sostiene diverse mense francescane che in Italia accolgono e aiutano con un pasto chi vive in povertà.

Alcuni dati

27% RESIDENTI IN ITALIA A RISCHIO POVERTÀ O ESCLUSIONE SOCIALE
13% DISOCCUPATI IN ITALIA, 3 PUNTI PERCENTUALI IN PIÙ RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE
OLTRE 47.500 PERSONE SENZA DIMORA A LIVELLO NAZIONALE