Storia e Valori

La Onlus Frate Gabriele Allegra dei Frati Minori Francescani di Sicilia è un’associazione senza scopo di lucro nata il 2 marzo del 2009 che da anni porta avanti vari progetti sociali, culturali e missionari.

L’associazione si occupa dei soggetti più vulnerabili della nostra società (famiglie disagiate, persone senza fissa dimora, immigrati), implementando azioni che vanno dall’assistenza notturna su strada per la distribuzione di beni di prima necessità, al doposcuola per i ragazzi ospiti di case famiglia, così come all’accoglienza di giovani immigrati.

Essa intende proseguire nei suoi fini istituzionali, quali la solidarietà, la prossimità ai senza dimora, ai bambini, ai disabili, agli immigrati, la collaborazione con le case-famiglia, il sostegno a distanza e i progetti nelle terre di missione. All’uopo, la Onlus pone in atto azioni/attività di prevenzione del disagio sociale, di integrazione sociale e culturale,  di distribuzione viveri e vestiario, unitamente all’organizzazione di servizi mensa per le fasce della popolazione in condizioni svantaggiate, informa e sensibilizza l’opinione pubblica sulle nuove povertà e sulle condizioni di vita delle persone senza fissa dimora e degli immigrati.

La Onlus, grazie ai Frati missionari, sostiene altresì interventi nelle zone povere del mondo, in particolare: Guatemala, Terra Santa, Turchia e Africa.

Visita il sito dell’Ordine dei Frati Minori di Sicilia www.ofmsicilia.it